LE DONNE SENZA VOLTO 2020

>

ALESSANDRA ANGELETTI

ALESSANDRA ANGELETTI

Ho 45 anni, sono metà sarda e metà pugliese. Sin da piccola ho vissuto qua e là in giro per l’Italia fra traslochi, lunghi viaggi in treno o in auto, scuole da cambiare, parenti da salutare, amici da trovare e da perdere, fidanzati lontani. Vivo a Taranto, da sola con un adolescente di 13 anni, lavoro come ragioniera in una piccola azienda, studio lingue straniere per hobby (l’ultima in ordine di tempo è il cinese). Leggo molto. Scrivo racconti. Amo l’arte in genere. Mi sono avvicinata alla fotografia visitando una mostra, in vacanza qualche mese fa: guardo tutte le foto esposte e mi dico “vogliono dirmi qualcosa ma io non conosco questo linguaggio!” così al rientro, mi iscrivo ad un corso di fotografia e scopro in me una nuova passione.

DEBORA MASCIAVE'

DEBORA MASCIAVE'

Classe 1989, gattara e nerd, perenne indecisa, spesso incostante. Nata e cresciuta a Taranto, dopo una breve parentesi milanese approdo al circolo, dove riscopro la fotografia, già amore d'infanzia. Cerco la mia strada a Roma, dove mi diplomo presso l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata nell'estate del 2015 e mi specializzo in postproduzione pubblicitaria. Forse l'ho trovata. DONNASENZAVOLTO DAL 2010

ELEONORA RESSA

ELEONORA RESSA

Tarantina, chimica di professione. Viaggiatrice, innamorata della vita (e sopratutto di mio marito), da breve tempo appassionata di fotografia alla quale mi sono avvicinata grazie al circolo fotografico "Il Castello". Al momento il termine che userei per me è "Fotografatrice" ovvero colei che pigia un pulsante per immortalare un momento o un soggetto ritenuto più o meno importante o interessante. Un grande "ad maiora" al gruppo “DonneSenzaVolto”. DONNASENZAVOLTO DAL 2016

ENZA CARTELLINO

ENZA CARTELLINO

Nata a Taranto nel 1985, sin da piccola mostrava preferenze per le arti visuali. Il disegno era la cosa che più la interessava, Si diploma infatti al liceo artistico e dopo un periodo di tentativi nel mondo della moda comincia a interessarsi di fotografia anche se in maniera saltuaria. La frequentazione del circolo fotografico Il Castello le fa intuire che nella fotografia è il suo modo di esprimersi.

FEDERICA MOSCATELLI

FEDERICA MOSCATELLI

Mi chiamo Federica Moscatelli, sono nata nel 1990 a Taranto. A 19 anni mi sono trasferita a Milano e in seguito a Chieti dove ho potuto intraprendere i miei studi in Psicologia. Sono interessata a tutto ciò che é manifestazione del proprio Io e cerco di farlo esprimendomi attraverso la danza orientale, l'illustrazione e la fotografia. Trovo la mia massima ispirazione nella musica, nella filosofia dei bambini e nella natura. Adoro il capocollo e le orecchiette con le cime di rapa.

FEDERICA FULLONE

FEDERICA FULLONE

Sono Federica, tarantina, classe 1992. Compiuti 18 anni, mi trasferisco a Milano per studio, con qualche breve parentesi in varie città europee. Tornata a Taranto ho cercato di coltivare due dei miei interessi. Quello per i diritti umani, collaborando con una associazione che si occupa di combattere le discriminazioni di genere. E quello per la fotografia, iscrivendomi al corso tenuto dal circolo fotografico Il Castello e diventandone, in seguito, socia.

FEDERICA PETRUZZI

FEDERICA PETRUZZI

Nasco a Taranto nel 1984 e fino al 2012 non prendo pace: nella mia vita ci sono Livorno, Pisa, Bari, Roma, di nuovo Taranto da qualche anno. E poi chissà! Cambio tante case e mi arricchisco di ricordi, accenti e immagini. Da sempre appassionata di scrittura, lettura, cinema e arti visive, ho sempre messo il dito davanti all'obiettivo e riempito molti fogli a penna preferendoli all'uso della voce. Il dito l'ho tolto e cerco ogni giorno di migliorarmi. Purtroppo non ho ancora imparato la nobile arte della sintesi e della semplificazione. E neanche quella del parlare. Nella vita mi occupo di grafica pubblicitaria e penso intensamente al mio prossimo viaggio.

FRANCESCA FAMA'

FRANCESCA FAMA'

Sono iscritta al Circolo Fotografico il Castello dal 2001. La macchina fotografica è compagna dei miei viaggi e l'occhio con cui scruto curiosa il mondo. Mi diverto con la Gopro e sono una instagram addicted nel quotidiano! Dsv è sempre una scommessa con me stessa. DONNASENZAVOLTO DAL 2010

MIRIAM PUTIGNANO

MIRIAM PUTIGNANO

Ho studiato storia dell'arte e ho gestito una libreria per 17 anni. Appassionata di natura, animali e cucina vegana. DONNASENZAVOLTO DAL 2012

NICOLETTA SPINELLI

NICOLETTA SPINELLI

Nata a Taranto il 19/11/1980, vivo e lavoro a Taranto da circa venti anni. Da 12 anni sono la titolare del Centro Noa', settore salute e benessere. In costante formazione nel mio centro, il mio mood e' Istruttrice di Pilates, mi occupo anche di formazione presso un centro professionale in cui insegno Estetica. Ho una passione per il ballo e la fotografia.

SILVIA CRISTOFARO

SILVIA CRISTOFARO

Sono nata a Taranto nel 1991. Mi sono laureata in Traduzione e Interpretariato all'Università del Salento nel 2016. La curiosità per le lingue mi ha portato a vivere per un periodo in Spagna e al momento in Inghilterra. Ho sempre avuto il bisogno di avere una macchina fotografica, ma ho iniziato a fotografare in modo consapevole solo dopo aver frequentato il corso del CF Il Castello ed esserne diventata socia. La mia macchina fotografica e il mio zaino da viaggio sono i miei oggetti preferiti.

SOPHIA GIACOIA

SOPHIA GIACOIA

Sono nata a Taranto nel 1993. Studio Lettere e cultura teatrale all’università di Bari, ma tante sono le mie passioni. Danza, recitazione,cinema e fotografia. Amo l’arte in tutte le sue forme, forse per l’influenza artistica ricevuta dai miei genitori, o forse perché attraverso il canale artistico sono sempre riuscita a manifestare più facilmente le mie emozioni. Quando da bambina ho iniziato a maneggiare una macchina fotografica ciò che mi ha spinto a farlo è stata proprio la volontà di fermare un’emozione, e il poterlo fare tramite un’immagine mi ha fin da subito dato un grande senso di soddisfazione. Mi auguro di poter vivere l’intera mia vita traendo profitto da queste mie passioni e magari di poterlo fare viaggiando.

TIZIANA RUGGIERO

TIZIANA RUGGIERO

Classe 1970, ho scoperto la fotografia solo nel 2010, ma subito è diventata il mezzo attraverso il quale esprimere le mie emozioni e raccontare storie, quelle storie che sono nascoste in ogni persona che incontro, in ogni luogo, nelle parole, nelle espressioni del corpo. Ho vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, le mie fotografie sono state pubblicate su riviste del settore e usate in programmi televisivi mandati in onda su reti nazionali, oltre che per campagne pubblicitarie per denunciare contro la violenza sulle donne, l’omofobia e la macellazione dei cavalli da corsa a fine carriera. La fotografia per me è anche strumento per aiutare chi vive situazioni di disagio. Nel 2010 ho fondato un gruppo di appassionati “Welcome in Passione Foto”, che raggruppa circa 7000 fotografi da tutto il mondo, con il quale organizzo mostre fotografiche solidali internazionali, che hanno lo scopo di mettere la fotografia al servizio dei meno fortunati.

VALERIA DIMAGGIO

VALERIA DIMAGGIO

Nata a Taranto nel 1977, ho da sempre amato la fotografia e frequentando il circolo fotografico “Il Castello” sviluppo un personale approccio alla fotografia sociale e in bianco e nero. Nel 2008 contribuisco con altre socie alla nascita del progetto “Donne senza Volto”, una collettiva al femminile a cui partecipo con le mie immagini. Continuo, con la mia fotocamera analogica, ad immergermi in storie e luoghi che mi regalano forti emozioni. Una di queste avventure mi ha portato alla finale di “Portfolio Italia 2015” e a diverse segnalazioni in altre manifestazioni fotografiche. DONNASENZAVOLTO DAL 2008

VALENTINA PELLEGRINO

VALENTINA PELLEGRINO

Sono Valentina e nasco a Taranto, nel 1977. Lo studio e il lavoro mi portano a vivere in diversi posti. Torino, la mia seconda casa. Seattle e la East Coast, il mio amore. Milano, la maturità e gli apericena. Taranto è il mio pugno allo stomaco costante. La casa dove ho scelto di tornare. Che amo nonostante tutto e che odio, nonostante tutto. Sono l’antitesi del mio lavoro, mi occupo di comunicazione e di social media, e forse proprio questo me lo fa amare, salvandomi ogni giorno. Un amore per la fotografia nato all’età di 8 anni, grazie alla Olympus OM10 di mio padre con cui ho fotografato tutto. Un passato da canonista, ora felicemente accasata con due Sony, Alpha 5000L e Alpha7M2. Vivo con le cuffie alle orecchie e sono una accumulatrice seriale di ansia, viaggi, vinili e serie TV.

VALERIA MERLO

VALERIA MERLO

Sono Valeria Merlo, sono nata a Taranto nel 1986. Sono laureata in Ingegneria Informatica e mi reputo una persona con una voglia infinita di imparare.È per questa mia continua curiosità che mi sono avvicinata alla fotografia e frequentando il circolo fotografico Il Castello la curiosità si è evoluta in passione.

ROBERTA LAVIOLA

ROBERTA LAVIOLA

Sono una persona estremamente sensibile, silenziosa, paziente, adoro la natura che mi piace tanto fotografare, e gli animali con i quali convivo da sempre. Ho un carattere schivo e vivo molto di emozioni e interiorità. Mi piace ascoltare, consigliare ed aiutare gli altri e questa mia dote mi accompagna nel lavoro, infatti da anni mi occupo per conto di una multinazionale, dell'assistenza telefonica ai clienti. Mi sono avvicinata alla fotografia alla fine del 2018 frequentando il corso base presso il circolo fotografico "Il Castello" e restando socia attiva del circolo. In seguito ho frequentato alcuni workshop e corsi di approfondimento e spero di migliorare sempre di più. Donna senza volto da 2020.

LETIZIA LO PRETE

LETIZIA LO PRETE

Sono scenografa ma non esercito questa professione. Mi sono dedicata piuttosto alla pittura, ed oggi alle immagini digitali. Il mio profilo biografico si trova nell'Atlante dell'Arte Contemporanea de Agostini e sul mio sito web personale. Mi dedico alla fotografia con molto interesse e mi piace anche giocare con le immagini trasformandole e manipolandole. Ho pubblicato due libri uno di poesie e uno di racconti.

GIULIA QUARANTA

GIULIA QUARANTA

Appassionata di fotografia, cinema, arte, viaggi, cucina etnica e musica dark. Accumulatrice compulsiva di libri e di borse. Dopo gli studi in legge e un paio di parentesi all’estero torno nella mia terra e approdo alla fotografia.

STEFANIA DI TOMMASO

STEFANIA DI TOMMASO

Sono nata a Taranto nel 1977 e sono mamma di due ragazzi adolescenti. Ho sempre lavorato nel commercio, a contatto con il pubblico. Adoro entrare in empatia con le persone, nel bene e nel male. Odio la solitudine, la mastico solo per ritrovare me stessa nei momenti no... poi,però, sento sempre bisogno del contatto umano. Se avessi meno anni credo che tornerei a studiare, psicologia o medicina. Mi manca non aver realizzato questo nella mia vita perché ho dato priorità ad altro. Sono una persona molto sensibile,ahimè... assorbo ogni particolare. Sono femminista al 100%, infatti questa mostra la sento proprio mia. Adoro fotografare i volti. La fotografia mi dà modo di esprimere il mio lato più intimo e nascosto.

MARIA MICHELA DI BIASI

MARIA MICHELA DI BIASI

Sono nata nell’ottobre del 1979 a Taranto, ma metà delle mie radici sono cilentane. Lavoro da vent’anni nel settore della bellezza. Sono una cittadina attiva ed un’ambientalista convinta e sognatrice. Mi piace l’arte, leggere, viaggiare, adoro fare sport, amo la vita e la natura. La fotografia è sempre stata, per me, una componente importante. Fin da piccola ho sempre avuto una macchina fotografica tra le mani che mi ha permesso di sperimentare e di immortalare attimi della mia vita. Ora voglio approfondire questo mio interesse e comunicare con le immagini. Il circolo è un’ottima opportunità per mettermi alla prova.

ILARIA MORELLO

ILARIA MORELLO

 LE PASSATE EDIZIONI

FEDERICA CERINO

FEDERICA CERINO

FRANCESCA SEBASTIO

FRANCESCA SEBASTIO

GEMMA ROSSI

GEMMA ROSSI

GIOVANNA MARIELLA

GIOVANNA MARIELLA

ILARIA MORELLO

ILARIA MORELLO

LAURA GAROFALO

LAURA GAROFALO

LUCIA SANNINO

LUCIA SANNINO

MARCELLA GALEANDRO

MARCELLA GALEANDRO

MARINA AMOROSO

MARINA AMOROSO

MARINA GIANNOTTI

MARINA GIANNOTTI

MYRIAM BOLETTIERI

RAFFAELLA DI GREGORIO

RAFFAELLA DI GREGORIO

ROSA ANNA PALADINO

ROSA ANNA PALADINO

ROSA CAMBARA

ROSA CAMBARA

SARA MASELLA

SARA MASELLA

SARIA MICCOLI

SARIA MICCOLI

SOFIA SABATO

SOFIA SABATO

VIVIANA ZITO

VIVIANA ZITO

ADELE MOSCHETTINI

ADELE MOSCHETTINI